Monica Gallinaro Graphic Designer
  • HOME
  • SERVIZI
  • PORTFOLIO
  • CHI SONO
  • CONTATTI
MENU

Coca-Cola ha colto nel segno. E come non imitarla? Anche Nutella personalizza le sue etichette.

30 settembre 2013 | By Monica, packaging

La campagna CONDIVIDI UNA COCA-COLA è coinvolgente soprattutto per i giovanissimi, ma non solo. Sto notando infatti, sempre più, l’effetto virale sui canali Social. A partire da Facebook tutti postano foto della lattina o della bottiglia, con il loro nome quello dei figli o con il loro soprannome, come se averla acquistata nascondesse un recondito significato!
 Oppure come a voler dire agli amici: “Ehi! guarda hanno fatto proprio una bottiglia per me!” L’operazione insomma ha sicuramente avuto un riscontro esplosivo di pubblicità gratuita e non occorre essere esperti di marketing per capirlo. Siate sinceri chi non ha mai pubblicato una foto delle nuove confezioni?

Condividi-una-Coca-Cola

Sarebbe bello capire quali siano i motivi più o meno inconsci che spingono ad acquistare la versione personalizzata dei prodotti in commercio.

Comunque facendo una ricerca nel web, non sembra neanche la prima volta che un’azienda alimentare usa le confezioni personalizzate. Nel 2011 Campbell, già nota per essere raffigurata nelle opere di Andy Warhol, ha utilizzato una campagna simile.

 

 

E allora come non imitare la trovata, visto che funziona?

Infatti anche Ferrero personalizza le etichette dei vasetti di Nutella. Il progetto è cominciato per un periodo di circa due mesi solo in Belgio, Francia e Spagna. A differenza delle bottiglie personalizzate di Coca-Cola vendute nei supermercati, l’etichetta adesiva di Nutella andava richiesta on line. Accedendo alla pagina Facebook e diventando fan, si poteva infatti scrivere virtualmente sull’etichetta il proprio nome al posto di quello della famosa crema di nocciole. Ti veniva consegnata poi a casa e potevi applicarla sul tuo barattolone.

vasetto-Nutella-con-il-nome

La promozione della Ferrero in Spagna ha riscosso un discreto successo. Quindi eccola arrivare anche in Italia!

Per il momento sembra essere una sorta di dono ai clienti più affezionati, che hanno ricevuto cofanetti impreziositi da raso rosso e contenenti il proprio super vasetto di Nutella etichettato con il nome richiesto. Aspettiamoci quindi nei prossimi giorni iniziative sulla pagina ufficiale italiana

facebook.com/Nutella.Italy

Tutti i golosi in fila!

 

 

 

 

 

 

Coca-Cola|etichette|Ferrero|Nutella|viral marketing
PREVIOUS POST
NEXT POST
2 Comments
  • Giugio [Reply] 14 ottobre 2013

    Di fondo però ‘sti creativi della nota marca di cioccolata spalmabile (non amo fare pubblicità gratuita a chi non ne ha bisogno e soprattutto a chi non la merita) hanno proprio una mancanza di “creatività” e originalità … ma questo non è un plagio spudorato??? La pubblicità si può copiare senza incorrere in denunce del caso???

    • monica.gallinaro Replied to Giugio [Reply] 14 ottobre 2013

      L’argomento è un po’ controverso. Un’opera di ingegno non sempre è reclamabile come propria. Infatti a meno che l’idea non sia davvero originale, e brevettata, se qualcuno “ruba un’idea” non ha commesso plagio e non è denunciabile in realtà.
      Quella che si può reclamare come propria non è l’idea in sé, ma la realizzazione della stessa. Le idee da sole infatti non valgono niente. Per proteggere un’idea bisogna realizzarla. Per le idee non realizzate non è dimostrabile la paternità.
      Che cosa può essere protetto da copyright? Le idee brevettate, oppure le cose che sono di pubblico dominio e comunemente conosciute da tutti. Quindi?
      A voi le conclusioni…

Leave a Reply to Giugio Cancel Reply

Search

© Monica Gallinaro Graphic Designer - Vietata la riproduzione o l'utilizzo di tutte le immagini pubblicate in questo sito, coperte da diritto d'autore.
info@monicagallinaro.it - Partita IVA 04639060260

  • HOME
  • SERVIZI
  • PORTFOLIO
  • CHI SONO
  • CONTATTI
Questo sito prevede l'utilizzo di cookie. Continuando la navigazione si presta il consenso all'uso dei cookie. Accetta Maggiori informazioni
Privacy Policy